Skills4EOSC

Acronimo: 
Skills4EOSC
Titolo: 
Competenze per i Beni Comuni Europei della Scienza Aperta: creare un ecosistema di formazione per la Scienza Aperta e FAIR
Tipo di Progetto: 
Europeo
Ente Finanziatore: 
European Commission
Programma di Finanziamento: 
Horizon Europe
Contratto: 
HORIZON-INFRA-2021-EOSC-01-101058527
Data di Inizio: 
01/09/2022
Data di Fine: 
31/08/2025
Status: 
In Corso
Ruolo ILC: 
Ente Affiliato
Coordinatore del Progetto: 
CONSORTIUM GARR (GARR)
Responsabile Scientifico del Progetto: 
Federico Ruggieri (GARR Director)
Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca dell'ILC: 
Staff: 

Skills4EOSC riunisce le principali esperienze guida di Centri di Competenza nazionali, regionali, istituzionali e tematici su Scienza Aperta e Dati di 18 paesi europei con l'obiettivo di unificare l'attuale panorama della formazione in un ecosistema paneuropeo comune ed affidabile, al fine di accelerare il potenziamento delle competenze di ricercatori e professionisti dei dati europei nei campi dei Dati FAIR1 ed Aperti, della Scienza Intensiva dei Dati e della Gestione dei Dati Scientifici.

I Centri di Competenza sono visti come centri di gravità delle attività della Scienza Aperta e dell'EOSC2 nei loro paesi.

Tali entità possono essere o iniziative nazionali già istituite (come nel caso dell'ICDI3 in Italia) o iniziative in corso di istituzione (ad esempio, in Austria, in Grecia e nei paesi nordici) oppure organizzazioni che hanno il contributo principale o obbligatorio alle attività della Scienza Aperta a livello nazionale.

I Centri di Competenza uniscono le competenze disponibili all'interno di istituzioni di ricerca, università e infrastrutture di ricerca tematiche ed interdisciplinari.

Offrono formazione e supporto, responsabilizzazione, apprendimento permanente, professionalizzazione e risorse ad una varietà di parti interessate, che comprendono non solo ricercatori ed amministratori di dati ma anche finanziatori, decisori, funzionari ed industria.

Grazie alla loro posizione al centro del panorama multi- stakeholder sopra descritto, i Centri di Competenza rappresentati dai partner di Skills4EOSC svolgono un ruolo fondamentale nei piani nazionali per la Scienza Aperta e nell'interazione con le comunità scientifiche.

Hanno anche stretto accesso ai responsabili politici e ai relativi flussi di finanziamento.

Il progetto Skills4EOSC sfrutterà questo ruolo di riferimento per stabilire una rete paneuropea di Centri di Competenza su Scienza Aperta e Dati, coordinando il lavoro svolto a livello nazionale per potenziare le competenze dei professionisti in questo campo.

La rete di Centri di Competenza di Skills4EOSC guiderà la co-creazione di percorsi armonizzati di accreditamento dei formatori, la garanzia della qualità dei curriculum e delle competenze accademici e professionali, i quadri di riconoscimento e le metodologie per la creazione di materiale didattico.

Skills4EOSC Banner


1 FAIR = Findable, Accessible, Interoperable, Reusable (Trovabili, Accessibili, Interoperabili, Riutilizzabili).
2 EOSC = European Open Science Cloud (Cloud Europeo della Scienza Aperta).
3 ICDI = Italian Computing and Data Infrastructure (Infrastruttura Italiana per Informatica e Dati).