Seminario 2 - 07/07/2022

Avviso: 
L'evento si svolgerà in modalità ibrida (in presenza e online). Per la partecipazione in presenza sono raccomandate le mascherine FFP2.
Titolo: 
Caratterizzazione multimodale della comunicazione: presentazione di un nuovo dataset e primi esperimenti
Data: 
07/07/2022
Ora: 
15:45-16:30
Città: 
Pisa + Online
Luogo: 
CNR, Area delle Ricerca di Pisa, Aula 27 (Edificio C, Piano Terra) + Microsoft Teams
Descrizione: 
Nell'interazione faccia-a-faccia i messaggi scambiati tra i partecipanti non si limitano a catene (pattern) di parole, ma si caratterizzano per una continua interazione tra informazioni espresse attraverso molteplici canali. Oltre al linguaggio, infatti, altre facoltà quali udito e vista sono coinvolte nella costruzione del significato: decodifichiamo non solo le sequenze di parole, ma anche il "modo" in cui esse sono prodotte (intonazione, volume, velocità) e come ci muoviamo e mostriamo quando le pronunciamo. Dalla combinazione di queste caratteristiche dipende non solo il significato veicolato, ma anche il coinvolgimento, ovvero l'effetto che il messaggio ha sul/sui ricevente/i. È possibile prevedere automaticamente questo effetto? In questo intervento verrà presentato un nuovo dataset multimodale per lo studio e la previsione del potenziale di coinvolgimento nel contesto di visite guidate in siti di interesse culturale.
Relatore/i: 
Andrea Amelio Ravelli
Andrea Amelio RavelliÈ assegnista di ricerca post-dottorale dal 2020 all'interno del Gruppo ItaliaNLP dell'Istituto di Linguistica Computazionale "A. Zampolli'' del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha condotto i suoi studi presso l'Università degli Studi di Firenze, formandosi come filologo moderno e interessandosi alla Linguistica Computazionale. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel 2020 con una tesi sulla formazione e sull'annotazione di dataset multimodali per la rappresentazione di azioni ed eventi, utilizzando il medium visuale come discriminante semantica per la disambiguazione dei verbi d'azione all'interno del linguaggio naturale.
Materiale Promozionale: