Seminario 13/07/2017

Titolo: 
Significati e semantica dei disturbi del comportamento alimentare: uno studio su blog e colloqui clinici
Data: 
13/07/2017
Città: 
Pisa
Luogo: 
ILC-CNR - Aula Seminari IBF SG 5
Descrizione: 
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) rappresentano un gruppo di patologie (ad esempio, anoressia nervosa, bulimia nervosa, alimentazione incontrollata) particolarmente diffuse tra le ragazze adolescenti e le giovani donne. Le tematiche centrali di questi disturbi riguardano la paura di ingrassare, le diete restrittive, una relazione distorta con la propria immagine corporea e una difficoltà nel riconoscimento delle proprie emozioni (alessitimia).
Attraverso alcuni studi preliminari su corpus linguistici provenienti da social-apps e colloqui clinici, sarà possibile esplicitare importanti vissuti, significati e pensieri che caratterizzano il vocabolario di questa popolazione clinica.
Nello specifico, saranno mostrati i risultati di due studi riguardanti alcune esperienze specifiche: i blog proAna e l'esperienza della gravidanza di pazienti anoressiche.
Nel primo caso, attraverso TLAB, saranno mostrate le relazioni tra i contenuti linguistici raccolti da diversi blog proAna, cioè analizzando corpus provenienti da spazi virtuali che contengono commenti e pensieri di pazienti con DCA (o a rischio di DCA).
Secondariamente, saranno mostrati i risultati di interviste semi-strutturate (verbatim) riguardanti l'esperienza della gravidanza di pazienti anoressiche attraverso un approccio fenomenologico.
L'incontro sarà l'occasione per una discussione comune e per valutare eventuali nuove prospettive e modalità di analisi dei corpus con lo scopo di tipizzare il vocabolario anoressico.
Relatore/i: 
Luigi Enrico Zappa & Alessandro Chinello
Medico Psichiatra / Professore di Psichiatria
Ospedale San Gerardo | Università Milano-Bicocca | Fondazione Maria Bianca Corno di Monza
Psicologo / Dottore di Ricerca in Neuroscienze Cognitive / Specializzando in Neuropsicologia / Ricercatore
Università Milano-Bicocca | Fondazione Maria Bianca Corno di Monza
Materiale Promozionale: