Seminario 12/03/2019

Titolo: 
Rilevazione dell'emozione mediante sensori non invasivi a basso costo
Data: 
12/03/2019
Ora: 
11:00
Città: 
Pisa
Luogo: 
ILC-CNR - Aula Seminari IBF SG 5
Descrizione: 
Il riconoscimento delle emozioni da parte della biometria è rilevante per una vasta gamma di domini applicativi, inclusi l'assistenza sanitaria e lo sviluppo di software.
Solitamente gli approcci esistenti adottano sensori multi-elettrodi che potrebbero essere costosi o scomodi per essere utilizzati in situazioni di vita reale.
Esaminiamo se siamo in grado di riconoscere attendibilmente valenza ed eccitazione emotive alte e basse basandoci su sensori EEG, EMG e GSR non invasivi a basso costo.
Riportiamo i risultati di uno studio empirico che ha coinvolto 19 soggetti in un ambiente di laboratorio per l'elicitazione emotiva.
Abbiamo ottenuto prestazioni di classificazione allo stato dell'arte sia per la valenza che per l'eccitazione persino in un contesto di classificazione 'cross-subject', che elimina la necessità di formazione individuale e di messa a punto di modelli di classificazione.
Inoltre, discuteremo del nostro lavoro in corso sul riconoscimento degli stati affettivi e cognitivi degli ingegneri del software durante le loro attività quotidiane di programmazione.
Relatore/i: 
Nicole Novielli
Università di Bari “A. Moro” - Dipartimento di Informatica - Gruppo di Sviluppo Collaborativo