Seminario 10/04/2019

Titolo: 
Lettura morfo-lessicale e dislessia evolutiva
Data: 
10/04/2019
Ora: 
15:00
Città: 
Pisa
Luogo: 
ILC-CNR - Aula Seminari IBF SG 5
Descrizione: 
I lettori italiani con dislessia evolutiva presentano uno span visuo-percettivo di ampiezza limitata e una lettura estremamente lenta e frammentata.
Diverse nostre ricerche mostrano che la lettura basata sui morfemi (radici e suffissi derivazionali) comporta dei vantaggi, permettendo ai lettori con dislessia di utilizzare unità di lettura lessicale di ampiezza minore della parola.
Mostrerò come le proprietà della radice influenzino soprattutto la velocità di lettura, mentre i suffissi influiscano prevalentemente sull’accuratezza.
Discuterò come la lettura morfo-lessicale possa costituire una strategia compensativa nella dislessia.
Relatore/i: 
Cristina Burani
Cristina Burani
È Dirigente di Ricerca presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) a Roma e Docente di “Linguaggio: disturbi evolutivi e trattamento” presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste.
I suoi principali interessi di ricerca si incentrano sulla Psicolinguistica Sperimentale e Neuropsicologia del Linguaggio, con particolare riferimento ai processi lessicali e alla lettura in adulti senza disturbi e con forme di dislessia acquisita nonché in bambini con sviluppo tipico e con dislessia evolutiva.
Ha trascorso periodi di ricerca presso diverse istituzioni estere, fra cui la Johns Hopkins University di Baltimore (USA), il Max-Planck-Institut für Psycholinguistik di Nijmegen (NL) e il Center for Biomedical Functioning Imaging dell’Università di Aberdeen (UK).
Ha insegnato Psicolinguistica e Neuropsicologia del Linguaggio presso diverse università italiane e svolge attività di alta formazione in scuole di dottorato.
È consulente scientifico di riviste internazionali e nazionali e di agenzie di finanziamento della ricerca italiane e straniere nonché autrice di numerosi articoli scientifici su riviste e volumi internazionali e nazionali.
Materiale Promozionale: