Seminario 1 - 15/09/2022

Avviso: 
L'evento si svolgerà in modalità ibrida (in presenza e online). Per la partecipazione in presenza sono raccomandate le mascherine FFP2.
Titolo: 
La formazione online sulla Scienza Aperta nell’ambito del progetto H2020 TRIPLE ed il TRIPLE Training Toolkit
Data: 
15/09/2022
Ora: 
15:00-15:45
Città: 
Pisa + Online
Luogo: 
CNR, Area delle Ricerca di Pisa, Aula 27 (Edificio C, Piano Terra) + Microsoft Teams
Descrizione: 
Il seminario presenterà il lavoro svolto nell'ambito del task dedicato alla formazione online e alle linee guida sull’Open Science e l'European Open Science Cloud (EOSC) nel progetto Horizon 2020 "TRIPLE - Transforming Research through Innovative Practices for Linked Interdisciplinary Exploration" (H2020-INFRAEOSC-2019-1 Grant Agreement No. 863420). In particolare, saranno presentati due risultati riutilizzabili prodotti per supportare l'adozione e l'implementazione di pratiche aperte all'interno delle comunità di ricerca e formazione nelle Scienze Sociale e Umanistiche (SSH). Il primo è la TRIPLE Open Science Training Series, una serie di 12 eventi di formazione online progettata per migliorare le competenze dei ricercatori in materia di FAIR e Open Science. Il secondo è il TRIPLE Training Toolkit, un flusso di lavoro aperto dedicato ai formatori per organizzare eventi di formazione secondo il metodo FAIR-by-design.
Relatore/i: 
Lottie Provost
Lottie ProvostÈ assegnista di ricerca presso l'Istituto di Linguistica Computazionale "A. Zampolli" del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il suo lavoro ruota attorno alla promozione e all'implementazione di pratiche Open Science, principalmente nelle SSH. Ha una formazione in Lingue e Scienze Sociali e in Gestione di Progetti Internazionali. È co-leader del WP6 - Open Science and EOSC Integration nell'ambito del progetto europeo TRIPLE. È membro del Comitato di Redazione del portale italiano per la Scienza Aperta, coordinato dall'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "A. Faedo" del Consiglio Nazionale delle Ricerche con il supporto del Competence Center ICDI. Collabora anche con la OpenAIRE Community of Practice for Training Coordinators nella Task Force “FAIR Training Materials”.
Materiale Promozionale: 
Registrazione/i Video: