Seminario 1 - 07/07/2022

Avviso: 
L'evento si svolgerà in modalità ibrida (in presenza e online). Per la partecipazione in presenza sono raccomandate le mascherine FFP2.
Titolo: 
Attività recenti connesse allo sviluppo di risorse e tecnologie linguistiche per lingue minoritarie e sotto-rappresentate
Data: 
07/07/2022
Ora: 
15:00-15:45
Città: 
Pisa + Online
Luogo: 
CNR, Area delle Ricerca di Pisa, Aula 27 (Edificio C, Piano Terra) + Microsoft Teams
Descrizione: 
La ricerca nel settore delle risorse e delle tecnologie linguistiche per le lingue "low-resourced" ha avuto un enorme impulso negli ultimi anni, arrivando a diventare uno dei settori trainanti. Nella presentazione che farò illustrerò alcuni aspetti di questo settore, dal campo di interesse (cosa e quali sono le lingue "low-resourced"?) a quelle che al momento sono le sfide e le problematiche principali che le riguardano, per concludere con una carrellata di alcune tra le più importanti iniziative dell'ultimo decennio.
Relatore/i: 
Claudia Soria
Soria ClaudiaÈ tra gli autori del Libro Bianco di META-NET "La lingua italiana nell'era digitale". I suoi interessi di ricerca ruotano attorno all'uso delle tecnologie linguistiche per la tutela e la valorizzazione della diversità linguistica e del patrimonio culturale immateriale. È stata coordinatrice del progetto Erasmus+ "The Digital Language Diversity Project" e attualmente è coinvolta attivamente in diverse iniziative che riguardano il rapporto tra tecnologia e lingue minoritarie, tra cui lo Special Interest Group on Under-Resourced Languages (SIGUL).
Materiale Promozionale: