Seminario 09/12/2020

Avviso: 
In conformità con le disposizioni dettate dalla Direzione Generale del CNR alle strutture del CNR per il contenimento dell'emergenza collegata al nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2), il seminario si svolgerà in forma virtuale.
Titolo: 
CLARIN 2021. Lo stato dell'infrastruttura e le opportunità per ILC
Data: 
09/12/2020
Ora: 
11:00-12:00
Luogo: 
Online
Descrizione: 
Questo seminario è dedicato a CLARIN ERIC, l'infrastruttura per le risorse linguistiche digitali, di cui ILC-CNR è Istituto Esecutore sotto il Coordinamento di Monica Monachini.
Partendo dalla mia recente esperienza di CLARIN Ambassador e di membro del Comitato di Pilotaggio di CLARIN Francia, cercherò di delineare lo stato attuale dell'infrastruttura, con i più recenti sviluppi in particolare in termini tecnologici e di servizi (citiamo, tra gli altri, la Federated Content Search e il CLARIN Switchboard).
Presenterò inoltre una panoramica delle eccellenze, in termini di risorse, competenze e servizi di NLP, dei vari Consorzi Nazionali, per aprire una discussione su come meglio valorizzare le risorse e le competenze dell'ILC e della comunità nazionale.
Concluderò con una rassegna dei progetti e delle attività nei quali CLARIN ERIC e CLARIN-IT sono attualmente attivi e delle opportunità di collaborazione che si profilano tra ILC e gruppi di ricerca di vari Consorzi Nazionali.
Relatore/i: 
Francesca Frontini
Francesca FrontiniÈ ricercatrice presso l'Istituto di Linguistica Computazionale ‘‘A. Zampolli" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ILC-CNR).
Dopo un Dottorato in Linguistica all'Università di Pavia, è stata Post-Doc presso l'ILC-CNR e il Labex OBVIL di Parigi, specializzandosi nei settori delle Risorse Linguistiche Digitali e delle Digital Humanities.
Tra il 2016 e il 2020, è stata Maître de Conférences presso l'Università Paul-Valéry di Montpellier e membro del Laboratorio CNRS Praxiling.
Collabora con l'Infrastruttura di Ricerca CLARIN ERIC, di cui è Ambasciatrice.
Tra i suoi progetti recenti citiamo: REDEN, un sistema di Named Entity Linking per le edizioni digitali; MeDo, una pipeline per l'estrazione di informazioni spaziali sulle reti fognarie da testi di dominio; Nénufar, l'edizione digitale delle serie storiche del Petit Larousse Illustré.
Materiale Promozionale: