Seminario 08/11/2018

Titolo: 
Challenges in Natural Language Processing: Question Answering and Dialog System
Data: 
08/11/2018
Ora: 
11:30
Città: 
Pisa
Luogo: 
ILC-CNR - Aula Seminari IBF SG 5
Descrizione: 
Ci proponiamo di creare un sistema di dialogo che si comporti più come gli umani. Questa ricerca include una vasta gamma di temi come l'elaborazione del linguaggio parlato, la strategia di dialogo, la generazione di frasi, il rilevamento del tempo di enunciazione, la psicolinguistica, il riconoscimento vocale e la sintesi vocale. Queste aree hanno molti compiti impegnativi irrisolti. Il nostro approccio è umano, non solo il comportamento ma anche il modello. Mentre implementiamo le tecnologie degli elementi, proviamo a creare un sistema di dialogo integrato che può essere testato in attività reali.
"Sei un lupo mannaro?" è un gioco di ruolo basato sulla conversazione in cui i giocatori cercano di determinare se altri giocatori sono umani o licantropi. Il progetto AI-wolf mira a creare un sistema di IA in grado di giocare con gli umani. Partecipiamo a questo progetto come compito del sistema di dialogo NLP. Per raggiungere l'obiettivo del sistema di dialogo, abbiamo bisogno della generazione di linguaggio naturale. Cerchiamo di creare copie pubblicitarie e storie, oltre al sistema di dialogo. C'è ancora meno attività di ricerca nell'area dell'elaborazione di documenti medici giapponesi. Come punto di riferimento, ci sfidiamo a risolvere il Japanese National Doctor Examination. Uno dei nostri obiettivi è fornire un sistema di supporto diagnostico che aiuti medici e pazienti. I nostri progetti includono una diagnosi automatica per le malattie mentali e un riepilogo automatico delle cartelle cliniche elettroniche. Desideriamo inoltre espandere la lingua di destinazione in inglese in futuro.
Organizziamo e partecipiamo al concorso Legal Bar Exam (COLIEE) in cui sono fornite la versione giapponese originale e la versione inglese. Questo tema di ricerca include logica, inferenza e astrazione basate sul NLP, potrebbe essere un "avvocato automatico" in futuro.
Il progetto Todai Robot si propone di creare sistemi di IA che possano risolvere gli esami di ammissione delle università giapponesi. Abbiamo partecipato a questo progetto in materie di storia, ottenuto un punteggio migliore rispetto alla media degli studenti in un test d'esame simulato. Questo sistema risolutore potrebbe essere utilizzato come sistema di question answering in altri domini. La sfida dell'esame simulato del progetto è terminata nel 2016.
Relatore/i: 
Yoshinobu Kano
Professore Associato, Facoltà di Informatica, Università di Shizuoka, Giappone