Seminario - 05/12/2022

Avviso: 
L'evento si svolgerà in modalità ibrida (in presenza e online). Per la partecipazione in presenza sono raccomandate le mascherine FFP2.
Titolo: 
Per lo studio del lessico di epoca storica
Data: 
05/12/2022
Ora: 
11:45-12:30
Città: 
Pisa + Online
Luogo: 
CNR, Area delle Ricerca di Pisa, Aula 27 (Edificio C, Piano Terra) + Microsoft Teams
Descrizione: 
L’intervento presenta alcune proposte e prospettive di studio con riferimento alla Storia del Lessico. In primo luogo, si intende mettere a fuoco il concetto di “posizione” della parola all’interno dell’architettura del vocabolario e, di tale posizione, valutare la stabilità o il cambiamento in diacronia mediante il confronto tra stati di lingua. In particolare, attraverso l’esemplificazione di casi lessicali emblematici, si confrontano i risultati dell’analisi statistica condotta sull’italiano contemporaneo con i dati ricavabili dall’indagine del lessico antico, sulla base della documentazione raccolta nei corpora testuali. In secondo luogo, si indicano le implicazioni e si tracciano le possibili linee di sviluppo che questo tipo di ricerca porta con sé, specialmente in rapporto alle questioni che interessano il cambio lessicale.
Relatore/i: 
Cosimo Burgassi
È ricercatore presso l’Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha studiato Filologia Italiana e Romanza a Firenze e a Pisa, è stato “giovane ricercatore” nell’ambito del progetto "DiVo – Dizionario dei Volgarizzamenti" (diretto da Elisa Guadagnini e Giulio Vaccaro) e ha insegnato nella scuola secondaria di secondo grado. Si occupa principalmente di Storia del Lessico (in particolare di Semantica Storica) e di testi di traduzione medievali e rinascimentali di opere classiche.
Materiale Promozionale: