SchoolChain

Acronimo: 
SchoolChain
Titolo: 
Soluzioni innovative perla creazione, la certificazione, il riuso e la condivisione di unità didattiche digitali all'interno del sistema Scuola
Tipo di Progetto: 
Regionale
Ente Finanziatore: 
Regione Toscana (POR CreO FESR 2014-2020 - Linea 1.1.4 - Azione 1.1.5 - Sub-azione a1 - Bando 2)
Contratto: 
CUP D51B18000370009
Data di Inizio: 
06/11/2017
Data di Fine: 
18/01/2020
Status: 
In Corso
Ruolo ILC: 
Beneficiario
Coordinatore del Progetto: 
M.E.T.A. S.r.l.
Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca dell'ILC: 

L'obiettivo del progetto è sfruttare le tecnologie digitali emergenti per rilanciare il ruolo dei docenti come creatori di conoscenza originale, valorizzando la componente intangibile ma preziosa della creatività didattica e della mediazione empatica delle conoscenze.

Il progetto mira a definire un formato ottimizzato di Lesson Object digitale, risultato dell'assemblaggio di contenuti elementari (i Cognitive Learning Objects) e a sua volta organizzabile in liberi schemi curriculari, prodotto della creatività didattica del singolo docente ma parimenti interscambiabile in una ampia rete di risorse didattiche originali a disposizione del sistema Scuola.

I Lesson Objects digitali saranno strutturati secondo metodologie di frontiera quali il phenomenon-based learning, che sostituisce le ordinarie tassonomie didattiche con approfondimenti su temi germinali in grado di attrarre un reticolo di conoscenze connesse, con evidenti vantaggi in termini di attenzione ed efficacia cognitiva.

Un approccio parallelo sarà sviluppato nella realizzazione dei sistemi di accesso ai contenuti mediante il sistema autore didattico previsto dal progetto.

Infatti, questo sarà dotato di strumenti di navigazione semantica in grado di offrire percorsi versatili attraverso le conoscenze, anche mediante specifiche funzionalità di tipo fenomenico.

Il progetto rappresenta uno dei primissimi esempi, se non il primo, in Italia di applicazione della tecnologia seminale della BlockChain al mondo della scuola ed apre scenari di importanza potenzialmente strategica per una riqualificazione della figura dell'insegnante all'interno della scuola italiana, passaggio sicuramente ineliminabile di qualunque efficace processo di riforma.


POR CreO FESR 2014-2020 - Ali Idee - Logo