OPENER

Acronimo: 
OpeNER
Titolo: 
Open Polarity Enhanced Named Entity Recognition
Tipo di Progetto: 
Europeo
Ente Finanziatore: 
European Commission
Programma di Finanziamento: 
7th Framework Programme
Contratto: 
FP7-ICT-2011-SME-DCL-296451
Data di Inizio: 
01/07/2012
Data di Fine: 
30/06/2014
Status: 
Terminato
Responsabile Scientifico del Progetto: 
Andrea Marchetti (IIT-CNR)
Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca dell'ILC: 

Il progetto OPENER aveva l'obiettivo di riutilizzare e di utilizzare in un modo nuovo le risorse linguistiche e le collezioni di dati esistenti per fornire un assortimento di tecnologie sottostanti alla comunità più ampia.

OPENER si è focalizzato sulla produzione di un lessico relativo ai sentimenti supplementare con valori culturalmente normalizzati e graduati.

Usando a proprio vantaggio i Linked Data, sono stati affrontati anche i Named Entity Recognition and Classification (NERC) allo scopo di equiparare i NERC multilingue allo stato dell’arte nelle lingue dominanti.

Il raggio d'azione di OPENER è stato ristretto allo spagnolo, all'inglese, al francese, al tedesco, all'olandese e all'italiano.

La ricerca generale del progetto è stata orientata verso un generico dominio di applicazione e, più tardi, perfezionata e validata nel dominio turistico.

Ciò è stato raggiunto in congiunzione con un comitato consultivo di utenti finali composto da agenzie di promozione turistica europee, un portale turistico online ed altre parti interessate.

Inoltre, OPENER ha utilizzato tecniche collaudate dalla comunità Open Source e ha creato una comunità di sviluppo online, garantendo in questo modo una vitalità a lungo termine oltre l'arco temporale del progetto.

Affinché i benefici del progetto possano essere adottati ed estensibili a nuovi domini e linguaggi, OPENER ha cercato di rendere gli strumenti e le tecniche risultanti dal progetto disponibili con licenze open source o ibride.