NETWORDS

Acronimo: 
NetWordS
Titolo: 
The European Network on Word Structure
Tipo di Progetto: 
Europeo
Ente Finanziatore: 
European Science Foundation
Programma di Finanziamento: 
ESF Research Networking Programme
Contratto: 
ESF-2009-09-RNP-089
Data di Inizio: 
01/05/2011
Data di Fine: 
30/04/2015
Status: 
Terminato
Ruolo ILC: 
Coordinatore
Responsabile Scientifico del Progetto: 
Coordinatore di Programma: 

Approccio disciplinare trasversale per comprendere la struttura della parola nelle lingue europee.

NetWordS è un programma networking di ricerca europeo della European Science Foundation. 

NetwordS riunisce esperti di vari settori della ricerca (dalle scienze cognitive e l'informatica alla cognizione e la linguistica) e con diverse inclinazioni teoriche. Il programma si propone di incrementare le attuali informazioni teoriche, tipologiche, psicolinguistiche, informatiche e neurofisiologiche relative alla struttura e alla elaborazione delle parole, al fine di promuovere nuovi metodi di ricerca e di valutazione per l'architettura grammaticale e la fisiologia linguistica. Il programma è perseguito attraverso il networking,  la diffusione e il trasferimento della conoscenza, e si articola nell'arco di un periodo di quattro anni, dal maggio 2011 all'aprile 2015.

NetWordS raccoglie 16 paesi europei e più di 40 centri di ricerca. Grazie al suo profilo altamente interdisciplinare, il programma promuove la formazione di giovani scienziati attraverso borse di studio e brevi soggiorni all'estero, incoraggia una nuova integrazione delle metodologie esistenti, stabilisce priorità  di ricerca comuni, e promuove laboratori disciplinari virtuali trasversali, partenariati e infrastrutture di ricerca.

La collaborazione, la formazione e il networking di NetwordS si articolano nelle seguenti attività:

Incontri Scientifici

Si organizzano workshop annuali su temi interdisciplinari relativi alla struttura delle parole, aperti anche ad esperti provenienti dai paesi non-partecipanti. I workshop si svolgono solitamente fra settembre e inizio dicembre. Una conferenza importante è programmata per il 2015. Informazioni dettagliate sui prossimi workshop si trovano sulla pagina NEWS.

Partenariati Scientifici

NetWordS promuove lo sviluppo di partenariati scientifici transnazionali e interdisciplinari con borse di studio per brevi soggiorni all'estero, assegnati ogni anno sulla base di bandi aperti per proposte di progetti a breve termine. Sono previsti risultati avanzati che verranno diffusi e pubblicati attraverso le più importanti conferenze internazionali, e la pubblicazione di riviste e di libri. Le borse di studio per brevi visite sono anche volte a programmare attività mirate di collaborazione, allo scopo di catalizzare proposte credibili su vasta scala. Informazioni relative ai bandi aperti si trovano sulla pagina NEWS.

Formazione

NetwordS promuove la formazione di giovani ricercatori attraverso due strumenti: scambi con borse di studio e Scuole estive. Le borse di studio prevedono soggiorni lunghi (fino a 6 mesi) per giovani ricercatori presso i laboratori ospitanti prestigiosi. I finanziamenti sono assegnati sulla base di bandi aperti. Due Scuole Estive, programmate per il 2012 e il 2014, si propongono di preparare una nuova generazione di dottorandi e giovani ricercatori con una solida base interdisciplinare e di forgiare nuovi modi di pensare che favoriscano ulteriori sviluppi interdisciplinari. Maggiori dettagli sulle iniziative in corso sono reperibili sulla pagina di NEWS.