KYOTO

Acronimo: 
KYOTO
Titolo: 
Knowledge Yielding Ontologies for Transition-based Organization
Tipo di Progetto: 
Europeo
Ente Finanziatore: 
European Commission
Programma di Finanziamento: 
7th Framework Programme
Contratto: 
FP7-ICT-2007-211423
Data di Inizio: 
01/03/2008
Data di Fine: 
28/02/2011
Status: 
Terminato
Ruolo ILC: 
Beneficiario
Responsabile Scientifico del Progetto: 
Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca dell'ILC: 

Lo scopo di KYOTO era sviluppare un sistema di abilitazione del contenuto che consentisse sia agli esperti sia al pubblico generale di effettuare approfondite ricerche semantiche e di avere accesso a grandi quantità di dati multimediali distribuiti, coprendo un'ampia gamma di dati da vaste fonti in un certo numero di lingue culturalmente diverse.

Questo potente sistema si basa crucialmente su un'ontologia collegata a "wordnet" - database semantico-lessicali - in una varietà di lingue.

L'estrazione di concetti e la raccolta di dati sono applicati mediante una catena di processori semantici che ri-usano la conoscenza per lingue differenti e per particolari domini.

L'ontologia condivisa garantisce un'interpretazione uniforme per tipi d'informazione diversi da fonti e lingue differenti.

Il sistema può essere mantenuto da specialisti del settore di riferimento usando una piattaforma Wiki.

KYOTO è un sistema generico che offre la transizione della conoscenza per qualsiasi dominio di conoscenza e d'informazione, attraverso target differenti nella società e attraverso confini linguistici, culturali e geografici.

KYOTO è applicato al dominio ambientale ed abbraccia l'informazione globale attraverso lingue europee e non europee.