KELLY

Acronimo: 
KELLY
Titolo: 
Keywords for Language Learning for Young and adults alike
Tipo di Progetto: 
Europeo
Ente Finanziatore: 
European Commission
Programma di Finanziamento: 
Lifelong Learning Programme
Contratto: 
2009-4167/001-001 (Reference: 505630-LLP-1-2009-1-SE-KA2-KA2MP)
Data di Inizio: 
01/11/2009
Data di Fine: 
31/03/2012
Status: 
Terminato
Ruolo ILC: 
Beneficiario
Responsabile Scientifico del Progetto: 
Staff: 
Francesca Strik Lievers

KELLY si è proposto di creare schede di parole per l'apprendimento del linguaggio con le parole più frequenti di una  lingua corrispondenti alla Struttura Europea.

È stato sviluppato per nove lingue importanti per i paesi commerciali ed associati, sia LWUTL (svedese, norvegese, greco e polacco) che MWUTL (arabo, inglese, cinese, russo ed italiano), come materiale di apprendimento complementare.

Le parole più frequenti sono state sviluppate in cooperazione con centri computazionali lessicali nel paese di ciascuna lingua.

Il progetto ha affinato le liste di frequenza esistenti e le ha adattate alla Struttura.

Il progetto ha assegnato le parole sia ai sei livelli della Struttura sia alla classificazione tematica di KELLY in 15 categorie di argomenti (Alimenti & Bevande, Natura & Animali ecc.).

Visualizzato schematicamente nel Programma di KELLY, il progetto ha permesso agli insegnanti di trattare le parole in modo sistematico.

Rispondendo a tutti e sei i livelli della Struttura, il progetto ha garantito la flessibilità del gruppo target.

Giovani e adulti, principianti così come a livello avanzato, hanno potuto facilmente porsi chiari obiettivi, pianificare studi conformemente e controllare il proprio progresso.

Il progetto è stato valutato durante l'uso da parte di studenti delle scuole secondarie superiori e nella formazione degli adulti.

I risultati sono stati pubblicizzati su una pagina Web, attraverso mezzi di comunicazione e nel corso di congressi/seminari.