Italia Antica

Acronimo: 
Italia Antica
Titolo: 
Lingue e culture dell'Italia antica: Linguistica Storica e modelli digitali
Tipo di Progetto: 
Nazionale
Ente Finanziatore: 
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Programma di Finanziamento: 
PRIN 2017 - SH5
Contratto: 
CUP B54I19003220001 (Prot. 2017XJLE8J)
Data di Inizio: 
20/01/2020
Data di Fine: 
19/01/2023
Status: 
In Corso
Ruolo ILC: 
Beneficiario
Coordinatore del Progetto: 
Università "Ca' Foscari" Venezia (UNIVE)
Responsabile Scientifico del Progetto: 
Anna Marinetti (UNIVE)
Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca dell'ILC: 

Il progetto indagherà le culture dell’Italia antica a partire dalla loro documentazione linguistica, anche mediante strumenti tecnologici elaborati a tal fine.

Si integrerà il metodo della linguistica storica e i suoi prodotti (studio, edizione e commento linguistico e storico-culturale dei testi) con l’allestimento di tecnologie digitali.

La sinergia tra linguistica storica e computazionale, filologia, epigrafia tradizionale e digitale consentirà un significativo progresso nell’analisi, interpretazione, valorizzazione e diffusione dei risultati.

Data la natura epigrafica della documentazione delle lingue indagate, un trattamento computazionale dei testi ne consentirà una fruizione interdisciplinare.

La ricerca ha come finalità edizione e commento di testi e la creazione di strumenti digitali per la condivisione e l’integrazione di dati e risultati: un corpus dei testi gestito in un archivio digitale che contenga le relative informazioni e un thesaurus elettronico, strumenti mai usati su Restsprachen.

Si sperimenterà l’uso di CRMinf e CRMtex per la rappresentazione in formato semantico dei testi e delle interpretazioni.

Thesaurus e testi digitali saranno resi disponibili tramite le RI europee CLARIN e DARIAH per la condivisione dei risultati e la valorizzazione del patrimonio.