IMAGACT

Acronimo: 
IMAGACT
Titolo: 
Ontologia per immagini dell’azione per l’acquisizione di L2 in ambiente multilingue
Tipo di Progetto: 
Regionale
Ente Finanziatore: 
Regione Toscana (PAR FAS 2007-2013 - Linea di Azione 1.1.a.3)
Programma di Finanziamento: 
Avviso Pubblico per il Sostegno a Progetti di Ricerca in materia di Scienze Socio-Economiche e Umane
Contratto: 
B11J1000055002
Data di Inizio: 
01/03/2011
Data di Fine: 
31/08/2013
Status: 
Terminato
Ruolo ILC: 
Beneficiario
Responsabile Scientifico del Progetto: 
Francesco Rubino

La finalità generale del progetto IMAGACT è la realizzazione di un prototipo di infrastruttura linguistica dedicata all’acquisizione dell’italiano (e anche di lingue diverse) attraverso un metodo innovativo basato sul riconoscimento di immagini.

L’infrastruttura consentirà di accedere all’informazione linguistica della lingua target indicando scene emblematiche di interesse dell’apprendente, senza dover necessariamente riferirsi alla sua lingua di origine, che, in particolare nei contesti caratterizzati da alta immigrazione, non è supportata né da risorse di base (dizionari e grammatiche) né permette i più elementari livelli di mediazione con i docenti.

L’infrastruttura è specificamente dedicata all’informazione lessicale necessaria per esprimere i concetti azionali, concetti che si distinguono per avere insieme minor traducibilità inter-linguistica e altissima frequenza nell’uso quotidiano e pongono quindi l’apprendente in situazioni di notevole incertezza in particolare nelle prime fasi dell’acquisizione.

L’infrastruttura deriverà da una vasta ricerca di base che sviluppa conoscenze e metodologie di alta specializzazione nei campi della semantica delle lingue naturali, del trattamento dell’immagine e del linguaggio e sfrutterà a fini pratici le infrastrutture linguistiche presenti nella partnership.

Il prototipo sarà validato nel mondo reale da soggetti leader a livello regionale nel campo dell’educazione linguistica e specificamente nello sfruttamento a livello educativo delle nuove tecnologie.


Un esempio della mappatura IMAGACT-WordNet