ILC-UniSI

Tipo: 
Accordo
Controparte(i): 
Università degli Studi di Siena (UniSI) - Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne (DFCLAM)
Oggetto(i): 
  1. Studio e sviluppo di software per il recupero di banche dati testuali e per la loro conversione in un formato di rappresentazione condiviso basato sulle specifiche definite nel corso della collaborazione.
  2. Studio di strategie e metodi per l’archiviazione, la gestione e l’accesso alla banca dati in linea con lo stato dell’arte nel settore; analisi e realizzazione di funzionalità di interrogazione online all’interno della piattaforma messa a punto per l’archiviazione e la gestione dei testi.
  3. Strumenti e metodi volti a garantire preservazione, tutela, integrazione, ricerca, condivisione, uso e valorizzazione di risorse linguistiche e del patrimonio archivistico attraverso il nodo nazionale CLARIN-IT della infrastruttura di ricerca europea CLARIN.
  4. Studio di corpora letterari di uno o più autori attraverso l’analisi di dati ricavabili dall’interrogazione di banche dati.
Responsabile(i) Scientifico(i): 
Eva Sassolini
Data di Inizio: 
26/03/2020
Data di Fine: 
25/03/2025