ILC Spring Seminar 29/03/2017

Titolo: 
Il Fattore Umano nei Sistemi di Riconoscimento Ottico dei Caratteri - OCR Proof-Reading & Eye Tracking
Data: 
29/03/2017
Città: 
Pisa
Luogo: 
ILC-CNR - Aula Seminari IBF SG 5
Descrizione: 
I sistemi di Riconoscimento Ottico dei Caratteri (OCR) sono dei software atti alla conversione di un'immagine contenente caratteri a stampa in un testo digitale modificabile con qualsiasi tipo di editor.
Non sempre l'output di questi programmi corrisponde al testo originale, in quanto alcuni fattori (quali l'integrità della carta e del testo o l'uso di particolari caratteri) possono portare questi sistemi a compiere delle valutazioni errate durante il processo di conversione.
Per aumentare l'accuratezza dei risultati è quindi necessario procedere alla correzione manuale del testo.
Il nostro studio ha lo scopo di individuare le strategie visive per il riconoscimento di questi errori tramite l'impiego di un "eye tracker", uno strumento che registra i movimenti degli occhi e le fissazioni sullo schermo nel corso degli esperimenti di correzione del testo.
Durante il seminario saranno esposti i metodi impiegati e i primi risultati del progetto-pilota.
Relatore/i: 
Barbara Balbi, Vincenzo Broscritto, Flavia De Simone
  • Barbara Balbi è dottoranda presso il Dottorato in Humanities and Technologies: An Integrated Research Path dell'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli e opera presso il Centro Interdipartimentale di Progettazione e Ricerca di Ateneo "Scienza Nuova" dell'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.
  • Vincenzo Broscritto è laureando in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva e sta svolgendo un tirocinio presso il Laboratorio del Centro Interdipartimentale di Progettazione e Ricerca di Ateneo "Scienza Nuova" dell'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.
  • Flavia De Simone è post-doc in Scienze Cognitive presso il Centro Interdipartimentale di Progettazione e Ricerca di Ateneo "Scienza Nuova" dell'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.