Eventi Scientifici

ILC-CNR è stato ed è coinvolto nell'organizzazione di alcuni dei principali eventi scientifici del settore della Linguistica Computazionale.

Workshop del Coordinamento delle Risorse Linguistiche in Europa (ELRC)

Conferenza sulle Risorse Linguistiche e sulla Valutazione (LREC)

È attualmente il principale evento relativo alle Risorse Linguistiche e alla Valutazione per le Tecnologie del Linguaggio Umano. Si propone di offrire una panoramica dello stato dell'arte, di esplorare le direzioni e gli orientamenti emergenti della Ricerca e dello Sviluppo, di scambiare informazioni relative alle Risorse Linguistiche e alle loro applicazioni, alle metodologie e agli strumenti per la valutazione, ad attività in corso e programmate, ad utilizzi ed esigenze industriali, a richieste provenienti da e-science ed e-society, rispetto sia a questioni politiche sia a questioni scientifico/tecnologiche ed organizzative. Fornisce un forum unico per ricercatori, industriali ed agenzie di finanziamento provenienti da un ampio spettro di aree per discutere di problemi ed opportunità, trovare nuove sinergie e promuovere iniziative per la collaborazione internazionale, a supporto degli studi nelle scienze umane, del progresso nelle tecnologie linguistiche e dello sviluppo dei rispettivi prodotti, servizi, applicazioni e standard.

Conferenze sulle Tecnologie Linguistiche e Vocali

Conferenza Internazionale sulla Linguistica Computazionale (COLING)

Ha una storia che risale agli anni '60 del secolo scorso. Si svolge ogni due anni ed attira regolarmente oltre 700 delegati. È diventata una delle prime conferenze sul Trattamento Automatico del Linguaggio (TAL) a livello mondiale ed è un grande evento internazionale per la presentazione di nuovi risultati della ricerca e per la dimostrazione di nuovi sistemi e tecniche nel vasto campo della Linguistica Computazionale e del TAL.

Conferenza Italiana di Linguistica Computazionale (CLiC-it)

È un forum di riferimento per la discussione delle ricerche della comunità italiana di Linguistica Computazionale. Copre tutti gli aspetti legati al Trattamento Automatico della Lingua, sia scritta che parlata, ed è aperta tanto a riflessioni teoriche e metodologiche, quanto alla proposta di nuove tecnologie e prospettive applicative innovative, in grado di fornire un contributo significativo a questa area di ricerca. Vuole riunire ricercatori da discipline intimamente connesse quali la Linguistica Computazionale, la Linguistica, le Scienze Cognitive, l'Apprendimento Automatico, l'Informatica, la Rappresentazione della Conoscenza, l'Information Retrieval e le Digital Humanities. È aperta a contributi su qualsiasi lingua, pur con un'enfasi particolare sull'italiano.

Workshop sulla Valutazione degli Strumenti per il TAL e per il Parlato per l'Italiano (EVALITA)

È un'iniziativa dedicata alla valutazione degli Strumenti per il Trattamento Automatico della Lingua e per il Parlato per l'Italiano. Il suo obiettivo generale è promuovere lo sviluppo delle tecnologie linguistiche e vocali per la lingua italiana, offrendo una cornice condivisa in cui sistemi ed approcci diversi possano essere valutati in maniera coerente.

Incontri ISO/TC37/SC4

  • Incontri WG2, WG4, TDG1, TDG2, TDG3, WD24611, WD24613 (Pisa, 2004)
    Incontri dei Gruppi di Lavoro WG2 (Representation Schemes) e WG4 (Lexical Resources), dei Gruppi a Dominio Tematico TDG1 (Metadata), TDG2 (Morphosyntax) e TDG3 (Semantic Content Representation) e dei Progetti WD24611 (Morphosyntactic Annotation Framework) e WD24613 (Lexical Markup Framework) del Sottocomitato SC4 (Language Resource Management) del Comitato Tecnico TC37 (Terminology and other language and content resources) di ISO (International Organization for Standardization)
  • Incontri WG1, WG2, WG4 (Pisa, 2012)
    Incontri dei Gruppi di Lavoro WG1 (Basic descriptors and mechanisms for language resources), WG2 (Representation Schemes) e WG4 (Lexical Resources) del Sottocomitato SC4 (Language Resource Management) del Comitato Tecnico TC37 (Terminology and other language and content resources) di ISO (International Organization for Standardization)
  • Incontri WG1, WG2, WG4 (Pisa, 2013)
    Incontri dei Gruppi di Lavoro WG1 (Basic descriptors and mechanisms for language resources), WG2 (Representation Schemes) e WG4 (Lexical Resources) del Sottocomitato SC4 (Language Resource Management) del Comitato Tecnico TC37 (Terminology and other language and content resources) di ISO (International Organization for Standardization)

Conferenza Internazionale sugli Approcci Generativi al Lessico (GL)

L'obiettivo della conferenza è raccogliere diversi contributi dalla Linguistica Teorica e Computazionale, dall'Informatica, dalla Scienza Cognitiva e dalla Lessicografia, che esplorano la composizionalità dal punto di vista degli approcci generativi al lessico.

  • GL 2009 (Pisa, 2009)
  • GL 2013 (Pisa, 2013)

Workshop Congiunto ISO-ACL/SIGSEM sull'Annotazione Semantica Interoperabile (ISA)

Workshop sui Dati Collegati in Linguistica (LDL)

Workshop sulle Less-Resourced e Under-Resourced Languages

Workshop sul Trattamento Semantico Automatico dei Testi Legali (SPLeT)

Si focalizza sui temi delle Risorse Linguistiche e delle Tecnologie del Linguaggio Umano nel dominio legale. È un luogo in cui i ricercatori di Linguistica Computazionale e di Intelligenza Artificiale e le comunità legali si incontrano, si scambiano informazioni, confrontano prospettive e condividono esperienze. Tratta l'estrazione e la gestione della conoscenza legale, con particolare enfasi sul trattamento semantico automatico dei testi legali.