Collaborazioni

La ricerca all’ILC è condotta all’interno di una vasta e consolidata rete di collaborazioni nazionali e internazionali con istituti di ricerca, università ed enti pubblici di varia natura così come con industrie.

Le collaborazioni, che si estendono geograficamente attraverso paesi sparsi in 4 continenti, sono costruite e consolidate all’interno di progetti, di accordi e convenzioni di collaborazione scientifica così come di iniziative di varia natura. Numerose e variegate collaborazioni sono state instaurate anche all’interno della rete scientifica del CNR.

Per la natura interdisciplinare della Linguistica Computazionale così come per il suo carattere "pervasivo", le collaborazioni che l'ILC ha attivato nel corso degli anni spaziano tra diversi domini del sapere.

Fin dalle origini, l’ILC ha intrattenuto numerosi rapporti di collaborazione sia con piccole e medie imprese, sia con grandi realtà industriali nazionali e multinazionali (tra le quali, Zanichelli, Vodafone, IBM, Microsoft, META s.r.l., SyNTHEMA, Noema Life, Loquendo, Google) finalizzate al trasferimento tecnologico di competenze e di risorse e tecnologie linguistiche.