Call for Papers per AIUCD 2021

Lunedì, 22 Giugno 2020
AIUCD 2021 - Banner
L'Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD) è lieta di annunciare l’apertura della Call for Papers per il suo 10° Convegno: AIUCD 2021 – DH for society: e-quality, participation, rights and values in the Digital Age.
Il Convegno si svolgerà dal 20 al 22 gennaio 2021 presso l’Università degli Studi di Pisa (UNIPI) ed è organizzato dal Laboratorio di Cultura Digitale (LABCD), dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – attraverso l’Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” (ILC) e l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” (ISTI) – e da CLARIN-IT, il nodo italiano dell'Infrastruttura Comune per le Risorse e le Tecnologie Linguistiche (CLARIN).
AIUCD 2021 vuole rappresentare un momento di approfondimento e di riflessione sulle Digital Humanities (DH) come luogo privilegiato di incontro tra diversi bisogni della società contemporanea nella ricerca, nella politica, nell’economia e nel quotidiano, restituendo all’umanista il ruolo di interprete e traghettatore del cambiamento.
Per il Convegno, si accettano contributi che illustrino riflessioni teoriche sulle DH, aspetti metodologici, esperienze progettuali, risultati sperimentali, strategie per il potenziamento delle infrastrutture di ricerca, questioni etiche e prese di posizione.
Pur senza precludere la possibilità di presentare lavori su altri argomenti concernenti i variegati aspetti delle DH, sono particolarmente sollecitati interventi sui seguenti temi: Digital Public Humanities, Open Culture, Reti Sociali, Tech-economy, e-Participation, Tecnologie Assistive per l’Inclusione.
Le lingue ufficiali del Convegno saranno l'italiano e l'inglese.
La scadenza per l'invio di proposte di Contributi è stata prorogata dal 14 settembre 2020 al 2 ottobre 2020.
Scadenza Invio: 
02/10/2020
Qualora siano imposte norme di distanziamento sociale a causa di una recrudescenza dell’epidemia in corso e sia quindi impossibile organizzare il Convegno in presenza, l’evento si terrà su piattaforma virtuale con specifiche linee guida.
Comitato di Programma
Enrica Salvatori (UNIPI – LabCD – AIUCD) [Chair del Convegno]
Angelo Mario Del Grosso  (CNR-ILC – AIUCD ) [Co-Chair del Convegno]
Maria Simi (UNIPI)
Simona Turbanti (UNIPI)
Vittore Casarosa (CNR- ISTI)
Angelica M. Puddu (UNIPI – KRINO)
Gianluca Miniaci (UNIPI)
Gigliola Vaglini  (UNIPI)
Comitato Scientifico
Federico Boschetti (CNR-ILC – VeDPH-UNIVE) [Chair Generale]
Luca De Biase (UNIPI)
Roberto Delle Donne  (UNINA)
Alessandro Lenci (UNIPI)
Barbara Leporini (CNR-ISTI)
Cristina Marras (CNR-ILIESI)
Flavia Marzano (LINK CAMPUS UNIVERSITY)
Anna Monreale (UNIPI),
Susanna Pelagatti (UNIPI)
Ginevra Peruginelli (CNR-IGSG)
Maria Chiara Pievatolo (UNIPI)
Gino Roncaglia (RomaTre)
Arjuna Tuzzi (UNIPD)
Giulia Venturi (CNR-ILC)