Biblioteca

La Biblioteca dell'Istituto di Linguistica Computazionale (ILC) è ad accesso libero. I cataloghi, costantemente aggiornati, sono liberamente consultabili on line.

Biblioteca dell'Istituto di Linguistica Computazionale (ILC)

Sede: Istituto di Linguistica Computazionale (ILC) - Area della Ricerca del CNR - Pisa -  Via Giuseppe Moruzzi 1 - Edificio A - Ingresso 15 - 1° Piano

Orario di apertura: giorni feriali 9:30-16:00 (su appuntamento)

Responsabile: Gabriella Pardelli
Tel.: [+39] 050 315 2869 | e-Mail: gabriella.pardelli@ilc.cnr.it

Biblioteca ILC

La Biblioteca è costituita da circa 6.400 volumi, pubblicati a partire dal secondo dopoguerra a oggi. Il patrimonio librario include circa 3.000 monografie, più di 2.000 volumi di letteratura grigia (rapporti di ricerca nazionali e internazionali, atti delle conferenze del settore della linguistica computazionale organizzate dalle principali associazioni internazionali come ACL, ACH, EADH (precedentemente ALLC), COLING, ACLA, AILA, ELRA, EURALEX ecc.) e una raccolta di 24 titoli tra i principali periodici italiani e stranieri del settore.

Principali aree disciplinari: Linguistica Computazionale, Linguistica Generale, Psicolinguistica, Sociolinguistica, Didattica delle Lingue, Filosofia del Linguaggio, Storia della Lingua, Filologia.

Il Catalogo della Biblioteca ILC è consultabile in BIBLOS e in MOP.

Fondo Antonio Zampolli

Al patrimonio librario della Biblioteca ILC si aggiunge il "Fondo Antonio Zampolli", lasciato in eredità dal fondatore dell’Istituto. Si tratta di una raccolta di inestimabile valore storico, costituita da 1.400 testi specialistici, alcuni dei quali rappresentano esemplari unici in Italia e tra i pochi nel mondo che documentano la nascita della Linguistica Computazionale.

Argomenti trattati: indagini statistiche; sistemi sintattici e modelli di acquisizione del linguaggio; trattamento automatico del contenuto e del linguaggio; traduzione automatica; lessicografia e lessicologia computazionale; filologia computazionale.

Il Catalogo del "Fondo Antonio Zampolli" è consultabile in BIBLOS.


Biblioteca "Guglielmo Marconi" del CNR | Risorse Elettroniche del CNR