Attività Editoriali

Lanciata dall'Associazione Italiana di Linguistica Computazionale, la rivista si propone come forum aggiornato di discussione attorno alla Linguistica Computazionale, con l'obiettivo di alimentare sinergie tra studi legati ad aree diverse del Trattamento Automatico del Linguaggio. Copre temi che ruotano attorno al linguaggio e alla computazione, affrontati da prospettive diverse, come, ad esempio: trattamento automatico del linguaggio; apprendimento automatico del linguaggio; modelli computazionali del linguaggio, della cognizione e della variazione linguistica; acquisizione di conoscenza da testi; costruzione di risorse linguistiche; sviluppo di infrastrutture per l'interoperabilità e l'integrazione di risorse e tecnologie linguistiche; diverse applicazioni del trattamento automatico del linguaggio (Information Extraction, Question Answering, sommarizzazione automatica, traduzione automatica ecc.).

TipoRivista sottoposta a valutazione e ad accesso libero
Periodicità: Semestrale
CoperturaVolume 1 (2015) - Volume 2 (2016)
ISSN: 2499-4553
Redattori: Roberto Basili, Alessandro Lenci, Bernardo Magnini, Simonetta Montemagni (Volume 1) - Roberto Basili, Simonetta Montemagni (Volume 2)
Editore: Accademia University Press

È la prima rivista internazionale dedicata all'acquisizione, alla creazione, all'annotazione e all'uso delle risorse linguistiche, insieme a metodi per la valutazione delle risorse, delle tecnologie e delle applicazioni. Le risorse linguistiche includono dati linguistici e descrizioni in forma leggibile dal computer utilizzate per assistere e incrementare le applicazioni di elaborazione linguistica, quali corpora e lessici dello scritto o del parlato, risorse multimodali, grammatiche, basi di dati e dizionari terminologici o a dominio specifico, ontologie, basi di dati multimediali ecc., come pure strumenti software di base per la loro acquisizione, la loro preparazione, la loro annotazione, la loro gestione, il loro adattamento e il loro utilizzo. La valutazione delle tecnologie linguistiche consiste nel valutare lo stato dell'arte di una determinata tecnologia confrontando diversi approcci a un dato problema, nel valutare la disponibilità di risorse e tecnologie per una data applicazione e nel valutare l'utilizzabilità del sistema e la soddisfazione degli utenti.

Tipo: Rivista
Periodicità: Trimestrale
Copertura: Volume 1 (1967) - Volume 50 (2016)
ISSN Stampa: 1574-020X
ISSN Online: 1574-0218
Redattori Capo: Nancy Ide & Nicoletta Calzolari
Editore: Springer, Netherlands
[Titolo Precedente: Computers and the Humanities | ISSN Stampa Precedente: 0010-4817 | ISSN Online Precedente: 1572-8412]

È un luogo di discussione di respiro internazionale sulla linguistica generale e teorica, con una particolare attenzione alle aree di interazione con altre discipline, dalla psicologia alle neuroscienze, dall’informatica alle scienze cognitive. Pubblica saggi in inglese e in italiano operando nel rispetto dei più alti standard qualitativi. La rivista si occupa centralmente di teoria del linguaggio, dei vari livelli dell’analisi linguistica (fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica) e della loro interazione, ma anche di linguistica computazionale, acquisizionale, variazionale e diacronica e di storia del pensiero linguistico. Lingue e linguaggio pubblica contributi di natura sia teorica che descrittiva ed è aperta ai diversi orientamenti teorici offerti dalla linguistica contemporanea.

Tipo: Rivista
Periodicità: Semestrale
Copertura: Volume I (2002) - Volume XV (2016)
ISSN: 1720-9331
Redattori Capo: Vito Pirrelli & Sergio Scalise
Editore: Società Editrice Il Mulino, Bologna

È pubblicata principalmente in inglese e francese e contiene articoli dai diversi campi dell'elaborazione dei dati linguistici: elaborazione testuale, analisi statistica e letteraria, lessicografia e terminologia computazionali, modelli linguistici, elaborazione del linguaggio naturale, linguistica computazionale applicata.

Tipo: Rivista
Copertura: Volume I (1981) - Volume XXVI (2006)
ISSN: 1824-1573
Editore: Fabrizio Serra, Pisa
Editori Precedenti: Giardini Editori e Stampatori in Pisa [dal Volume I (1981) ai Volumi XII-XIII (1997)] | Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa-Roma [dai Volumi XIV-XV (2001) al Volume XXVI (2006)]