Archivio Vi.Vo. per la Giornata Mondiale della Voce

Mercoledì, 15 Aprile 2020
In occasione della Giornata Mondiale della Voce, giovedì 16 aprile 2020, alle 10:00, sarà trasmesso il video di presentazione del progetto di ricerca Archivio Vi.Vo. su YouTube e Facebook.
Era stata programmata una Conferenza a Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana e la partecipazione di importanti studiosi, ricercatori, parti interessate del settore e responsabili politici, ma le attuali dinamiche relative al Coronavirus ne hanno reso impossibile la realizzazione.
La voce degli archivi orali toscani torna a vivere perché la digitalizzazione di nastri, bobine e cassette ha permesso di salvare dal degrado centinaia di ore di registrazioni sonore.
Archivio Vi.Vo. è un progetto di ricerca che prevede la descrizione e la catalogazione dell’Archivio Sonoro di Caterina Bueno, costituito da preziose rilevazioni sul campo e dalla registrazione di prove e concerti, nonché la costruzione di un’infrastruttura di ricerca che rappresenti un modello per l'archiviazione e la consultazione degli archivi orali della Toscana.
Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana ed è realizzato da:
  • Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e Comunicazione Interculturale - Università di Siena;
  • Istituto di Linguistica Computazionale "A. Zampolli" - Consiglio Nazionale delle Ricerche;
  • Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana - Ministero per i Beni e le Attività Culturali;
  • Unione dei Comuni Montani del Casentino.
A fine progetto, una porzione significativa dell’Archivio Sonoro di Caterina Bueno sarà resa accessibile e consultabile all’interno dell’infrastruttura CLARIN-IT.